Irene Celeste è un nome di origine greca che significa "pace". Deriva dall'antico nome greco Eirene, che a sua volta deriva dalla parola eiros, che significa "pacifico" o "tranquillo".
Il nome Irene è stato portato da molte figure storiche importanti. Una delle prime persone note con questo nome era Santa Irene, una vergine e martire del III secolo d.C., il cui giorno di festa è celebrato il 5 maggio.
Inoltre, Irene di Grecia è stata la regina consorte di Grecia dal 1947 al 2013, moglie del re Costantino II. Inoltre, diverse altre personalità storiche hanno portato questo nome, come ad esempio Irene Ada di Sassonia-Coburgo e Gotha, una principessa tedesca che ha vissuto nel XIX secolo.
In generale, il nome Irene è stato diffuso in molte culture, anche se la sua popolarità può variare da un paese all'altro. Ad esempio, in alcuni paesi europei come l'Italia o la Spagna, questo nome è più comune, mentre in altri paesi come gli Stati Uniti è meno diffuso.
In ogni caso, il significato di pace e tranquillità associato al nome Irene ha contribuito a renderlo popolare tra molte famiglie nel corso dei secoli.
Il nome Irene Celeste è stato scelto per un bambino nato in Italia nel 2023. Sebbene sia un nome di grande bellezza e significato, la sua popolarità non sembra essere molto diffusa tra i genitori italiani contemporanei, dal momento che solo una nascita con questo nome è stata registrata nell'anno in questione. Tuttavia, questa statistica dimostra che ci sono ancora famiglie che apprezzano e scelgono questo nome per i loro figli, il che lo rende un nome sempreverde e affascinante.